Testimonial

Marcelo Orellana

AGRÍCOLA LAS NUECES LTDA

Marcelo Orellana è il General Manager di Agrícola Las Nueces Ltda, situata nella regione del Maule in Cile. L’azienda gestisce 68 ettari di noci Chandler, impiantate nel 2016 su terreni argilloso-sabbiosi. Utilizzano il sistema di telemetria DropControl per monitorare le sonde per l’umidità del suolo e una stazione meteorologica, oltre a controllare e supervisionare l’irrigazione e la fertirrigazione.

  • Noce

  • 68 ettari

  • Automazione completa

    Una corretta gestione dell’irrigazione fin dall’inizio dell’impianto è uno dei fattori più importanti per ottenere uno sviluppo rapido e una crescita uniforme in tutto il frutteto.

    Essendo una specie molto sensibile all’asfissia radicale, la gestione dell’irrigazione deve essere effettuata mantenendo un corretto equilibrio tra la disponibilità d’acqua e la carenza di ossigeno che può verificarsi in caso di irrigazione eccessiva. Per questo motivo, è fondamentale garantire il giusto bilanciamento tra l’acqua disponibile per la pianta e i livelli ridotti di ossigeno che possono svilupparsi nel suolo quando viene irrigato in eccesso.

    Le piante di noce sono molto esigenti per quanto riguarda la profondità e l’aerazione del suolo. Questo rende la gestione dell’acqua fondamentale, poiché sia l’eccesso sia la carenza possono limitare la crescita degli alberi, ridurre le rese e la qualità del frutto e aumentare il rischio di Phytophthora.
    Fin dall’inizio del progetto, sono state installate sonde per l’umidità del suolo in ciascun settore del campo, insieme al controllo dell’irrigazione e della fertirrigazione tramite DropControl.
    Regolare le linee di gestione delle sonde in ciascuna fase fenologica ha permesso di ottimizzare l’uso dell’acqua, risparmiando non solo acqua ma anche energia, poiché le pompe funzionano solo quando necessario. Questo ha inoltre portato ottimi risultati in termini di resa, dimensione e qualità dei frutti, raggiungendo risultati superiori alla media che rendono la coltivazione più redditizia.
    Produzione (kg peso secco/ha)
    Grazie a una corretta gestione dell’irrigazione, meno del 2% degli alberi ha mostrato segni di Phytophthora. Alla quarta stagione di raccolta, la produzione ha raggiunto circa 6.244 libbre/acro, con una percentuale di riempimento dei frutti superiore al 50%, dimostrando non solo rese elevate ma anche alta qualità dei frutti.
    All’inizio è stato difficile superare il paradigma secondo cui le piante di noce dovessero essere irrigate per 18 ore, una pratica seguita da quasi tutti nel settore. Tuttavia, osservando il comportamento dell’acqua nel suolo attraverso i grafici, ora irrighiamo solo per 6 ore.

    Book a free consultation

      First name*

      Last name*

      E-mail*

      Phone*

      State*

      Crop*

      Additional message

      Agende una consulta gratis

        Nombre*

        Apellido*

        E-mail*

        Teléfono*

        Región*

        Cultivo*

        Mensaje Adicional

        Agende una consulta gratis

          Nombre*

          Apellido*

          E-mail*

          Teléfono*

          Región

          Cultivo

          Mensaje Adicional

          Book a free consultation

            First name*

            Last name*

            E-mail*

            Phone*

            State*

            Crop*

            Additional message

            Prenota una consulenza gratuita

              Nome*

              Cognome*

              E-mail*

              Telefono*

              Regione*

              Raccolto*

              Messaggio aggiuntivo

              Marcelo Orellana
              This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
              Read more