
Testimonial
José Manuel del Prado
AGRICOLA Y COMERCIAL GM
Agrícola y Comercial GM Limitada gestisce più unità produttive nella Regione dei Los Ríos, attualmente focalizzate sulla produzione lattiero-casearia. Gestiscono 297 ettari irrigati, con monitoraggio dell’umidità e della temperatura del suolo, oltre al monitoraggio climatico. Attualmente stanno monitorando l’umidità del suolo in due sistemi di irrigazione: pivot e bacini.
Produzione lattiero-casearia
297 ettari
Monitoraggio dell'umidità del suolo

Grazie all’uso delle sonde per l’umidità del suolo, siamo riusciti a implementare una gestione differenziata tra pivot e bacini, permettendoci di risparmiare il 15% di energia.

- È stata applicata un’irrigazione differenziata tra pivot e bacini, permettendo risparmi significativi sia di acqua che di energia.
- Il sensore ci ha permesso di definire chiaramente non solo quando era necessario avviare la stagione irrigua, ma anche il momento opportuno per concluderla.
- Grazie al sensore di temperatura, le applicazioni di fertilizzazione sono state ottimizzate per garantire maggiore efficienza ed efficacia.
- Tutte le unità produttive gestite in un unico luogo.


Oggi le decisioni su quando riprendere l’irrigazione dopo la pioggia e quando terminare la stagione vengono prese interamente sulla base delle informazioni fornite dalla sonda per l’umidità del suolo, permettendo un’irrigazione più efficiente e migliorando la redditività di Prairie.



