
Storia di successo
Victor Bascuñán
Agrícola Cran Chile
Agrícola Cran Chile, sotto la guida di Víctor Bascuñán, Responsabile dell’Information Technology, gestisce sette aziende agricole di mirtilli rossi (cranberry). I frutteti dell’azienda, per un totale di 1.680 acri, sono distribuiti nelle regioni di Araucanía e Los Ríos. Agrícola Cran Chile utilizza DropControl per un monitoraggio completo del clima e del suolo in tutte le sue operazioni.
Mirtilli rossi
680 ettari
Attivazione dell'irrigazione

Una delle principali sfide per l'area IT è stata quella di implementare una soluzione efficiente al problema del monitoraggio dei parametri relativi alle variabili climatiche e del suolo.
Esperienza pregressa con altre tecnologie
Nei tentativi precedenti di sfruttare la tecnologia, Cran Chile si era affidata a soluzioni offerte da diverse aziende che promettevano efficacia in questo tipo di metriche, ma con scarso successo.
Nella maggior parte dei casi, i sensori generavano problemi da una stagione all'altra, i sistemi di comunicazione fallivano e la riparazione era impossibile da effettuare con la rapidità richiesta, soprattutto nei periodi di crescita della pianta di mirtillo rosso.
In altri casi è stato anche evidenziato che i dati forniti dai sensori non corrispondevano alla realtà, il che portava l'azienda a prendere decisioni errate.
Tutti questi casi, sommati al problema della scarsa qualità dei servizi post-vendita delle aziende che offrono servizi di agricoltura di precisione, hanno provocato la perdita di fiducia del team di lavoro di Cran Chile dedicato all'implementazione e all'utilizzo della tecnologia.

Dopo aver considerato le proprie sfide specifiche, la decisione di Cran Chile di reimplementare i sistemi di telemetria ha comportato una ricerca molto più approfondita. Hanno notevolmente ampliato i criteri di valutazione, escludendo immediatamente molti fornitori, sia esistenti che nuovi.
Nonostante i precedenti ostacoli, il dipartimento IT ha contattato WiseConn, un’azienda che ha superato con successo la validazione preliminare delle sue soluzioni di telemetria orientate all’agricoltura, in particolare il sistema chiamato DropControl. Questo ha suscitato un immediato interesse per la loro proposta.
Prima di prendere la decisione di implementazione, sono stati richiesti riferimenti da clienti esistenti, concentrandosi principalmente sul servizio post-vendita, che si è rivelato molto promettente.
SITUAZIONE ATTUALE
Attualmente, tutte le proprietà utilizzano la soluzione DropControl di WiseConn, che raccoglie i dati localmente e li gestisce in modo centralizzato. Questo design topologico consente di migliorare il processo decisionale, sia per l'area IT che per gli specialisti agronomi.
All of the farms currently use WiseConn's DropControl solution, which collects data locally and manages it centrally. This topological design improves decision-making for both the IT department and the agronomy specialists.
Inoltre, l’integrazione di questo tipo di tecnologia ha consentito agli specialisti di prendere decisioni molto più accurate ed efficienti. L’intero processo, dalla piantagione alla raccolta, viene ora eseguito con un tasso di errore di circa l’1%, ben entro i margini di gestione e operativi accettabili per questo tipo di attività agroindustriale.


