
Testimonial
Vicente Goycoolea Y Felipe García
Grupo Hijuelas
Vicente Goycoolea e Felipe García, del Grupo Hijuelas, possiedono otto aziende agricole nella regione dei Laghi in Cile. Le loro operazioni comprendono 1000 ettari di noccioli, 50 ettari di ciliegi e un vivaio. I frutteti sono stati impiantati tra il 2000 e il 2021 e utilizzano un sistema di irrigazione a goccia a doppia linea con una portata di precipitazione di 1,28 mm/h e 2,4 mm/h. Le aziende agricole sono dotate di DropControl per il controllo dell’irrigazione, sensori di umidità del suolo CDTEC e un sistema di monitoraggio climatico.
Nocciola, ciliegia e vivaio
1000 ettari
Irrigazione a goccia, controllo dell'irrigazione, sensori di umidità e monitoraggio climatico.

L’integrazione dei sensori CDTEC con la tecnologia DropControl di WiseConn ci permette sia di gestire e controllare i nostri sistemi di irrigazione sia di monitorare le variabili ambientali. Fornire la corretta irrigazione al sistema radicale delle colture è la chiave per affrontare i problemi legati alla scarsità d’acqua. Crediamo che l’adozione di queste tecnologie per raggiungere alta produttività e massima efficienza nell’uso dell’acqua sia la chiave del nostro successo.

Grazie all’uso delle sonde per l’umidità del suolo, ci siamo resi conto che l’irrigazione era eccessiva e, dopo aver implementato i primi cambiamenti, è stato raggiunto un risparmio idrico vicino al 25%, riducendo anche l’uso di fertilizzanti e di energia.
Questo cambiamento è stato ottenuto attraverso una corretta strategia di irrigazione che ci ha permesso di avere una zona radicale meglio irrigata con tempi di irrigazione regolati.
Quest’anno abbiamo ottenuto il miglior risultato, perché abbiamo determinato il tempo e la frequenza esatti dell’irrigazione senza eccessi né carenze, il che è fondamentale.
I frutteti stanno appena entrando in produzione, ma stiamo già utilizzando la tecnologia per garantire il corretto sviluppo degli alberi. Crediamo nell’integrare la tecnologia fin dal primo anno di impianto. Un ottimo esempio sono i nostri ciliegi Regina, che in questa stagione hanno prodotto 15 tonnellate per ettaro con frutti di eccellente qualità, utilizzando allo stesso tempo solo 3.000 metri cubi di acqua di irrigazione per ettaro.



