
Testimonial
Samuel Venegas
Hacienda Los Quillayes
Samuel Venegas, Direttore Agricolo di Hacienda Los Quillayes, supervisiona 230 ettari di varietà di ciliegie precoci, tra cui Royal Dawn, Santina e Lapin. Situata a Sagrada Familia, nella regione del Maule in Cile, l’azienda utilizza il sistema di telemetria DropControl per monitorare le sonde di umidità del suolo, una stazione meteorologica e per controllare e monitorare fertirrigazione e irrigazione.
Cherys
230 ettari
Telemetria Dropcontrol per il monitoraggio dell'umidità del suolo, sensori, stazione meteorologica, controllo, monitoraggio della fertirrigazione e dell'irrigazione

L’adozione di DropControl ha rappresentato una tappa fondamentale nell’efficienza irrigua dell’hacienda. Integrando i dati sull’irrigazione, quelli della stazione meteorologica e delle sonde di umidità del suolo, la piattaforma fornisce una panoramica completa dello stato idrico su tutti gli ettari coltivati. Grazie a queste informazioni, Samuel e il suo team sono stati in grado di regolare con precisione i programmi di irrigazione, evitando sia eccessi sia carenze d’acqua.
I benefici di questa innovazione sono notevoli. Hacienda Los Quillayes ha ottenuto un risparmio idrico del 10-15% senza compromettere la qualità o la produttività delle colture. Inoltre, l’implementazione di tunnel per proteggere le ciliegie ha permesso di estendere la stagione produttiva, rendendo l’hacienda un punto di riferimento nella regione.


Nel 2023, Hacienda Los Quillayes ha ricevuto il riconoscimento di “Campo dell’Anno”, un premio che mette in evidenza l’eccellenza nella produttività, nella qualità e nella sostenibilità. Guardando al futuro, l’hacienda prosegue nella sua costante ricerca di innovazione e miglioramento continuo.


