
Testimonial
Raimundo Ferrero
Agrícola CV S.P.A.
Raimundo Ferrero, Responsabile Tecnico presso Agrícola CV S.P.A., supervisiona due campi di uva da tavola e vinifera nelle regioni di O'Higgins e Maule. Questi campi, per un totale di 250 ettari, sono stati impiantati nel 2013 e nel 2020. L’azienda utilizza un sistema di irrigazione a goccia a doppia linea con una portata di precipitazione di 1,9 mm all’ora, gestito tramite il sistema DropControl. La gestione comprende anche sensori di umidità del suolo, monitoraggio climatico e il supporto tecnico degli esperti di CDTEC.
Uva
250 ettari
Irrigazione a goccia a doppia linea con controllo dell'irrigazione DropControl e sensori di umidità del terreno

Come agricoltori, avevamo bisogno di sostituire le nostre vecchie varietà coltivate. Con l’aiuto di CDTEC siamo riusciti a gestire meglio le nuove coltivazioni, grazie alla loro esperienza in irrigazione, alle visite in campo, alla formazione e all’uso delle loro sonde e della piattaforma DropControl. Questo ci ha permesso di comprendere il comportamento radicale delle nuove varietà, rendendo la gestione dell’acqua più efficace.
Senza la telemetria, avremmo presumibilmente considerato un giorno di pioggia come un giorno in cui non era necessaria l’irrigazione. Tuttavia, grazie alla sonda per l’umidità del suolo, possiamo vedere esattamente fino a che profondità arriva una pioggia di 10 mm. Questi dati ci aiutano a stabilire se è realmente necessario irrigare, permettendo una gestione dell’acqua più precisa.
Lo strumento meteorologico di DropControl fornisce previsioni del tempo altamente accurate. Permette inoltre di creare allarmi personalizzati di temperatura per il controllo del gelo e di impostare avvisi di umidità per le sonde, proteggendo così i componenti elettronici da eventuali danni.



