
Testimonial
Martín Canizales
Agropecuaria Camou
L’ingegnere Martín Canizales, responsabile delle operazioni presso Agropecuaria Camou, situata nello stato di Sonora, in Messico, gestisce circa 500 ettari di piante di noce pecan, comprendenti le varietà Wichita e Western. L’azienda utilizza l’automazione dell’irrigazione, il monitoraggio dell’umidità del suolo e delle condizioni climatiche tramite DropControl e SmartDrop.
Noci
500 ettari
Automazione dell'irrigazione, umidità del suolo e rilevamento del clima

Tornare all’irrigazione manuale non è un’opzione praticabile. Non è economicamente conveniente e limita l’efficienza operativa. Se dovessi passare a un’azienda senza automazione, farei di tutto per far installare questo sistema.
L’uniformità dell’umidità del suolo, mantenuta in modo costante e controllato, ha migliorato significativamente le condizioni post-raccolta, permettendo all’albero di conservare condizioni ottimali per la crescita e di produrre frutti di qualità superiore. Senza i sensori di umidità del suolo e climatici, certamente non avremmo raggiunto questi risultati.
Questo ha ridotto considerevolmente i costi operativi e ha permesso un uso più efficiente del tempo del personale in altre attività.


La principale ragione per integrare DropControl è stata migliorare la gestione dell’acqua e le operazioni quotidiane in campo, in particolare la rotazione dell’irrigazione manuale, che in precedenza richiedeva troppo tempo.


