
Storia di successo
MANTOS VERDES AGRÍCOLA
Situata nella regione di Los Ríos, la fattoria Mantos Verdes si estende su 610 acri di pascoli. Di questi, 252 acri sono gestiti con un sistema di irrigazione a bacini, che utilizza la tecnologia DropControl di WiseConn per il monitoraggio del clima e del suolo.
Campo
102 ettari
Monitoraggio del clima e del suolo

Monitorando l’umidità del suolo, siamo in grado di perfezionare la nostra strategia di irrigazione. Questo è fondamentale in periodi come febbraio, quando l’elevata domanda idrica delle colture coincide con il sovraccarico energetico regionale durante l’estate. Questa situazione potrebbe impedirci di irrigare normalmente, con il rischio di appassimento permanente delle colture.

L'azienda agricola Mantos Verdes ha iniziato la sua prima stagione irrigua nel novembre 2020 installando una sonda per l’umidità del suolo. Questo è stato un passo fondamentale, poiché la loro posizione presenta una sfida particolare: ogni febbraio, durante l’estate, l’afflusso di persone provoca un sovraccarico energetico regionale, che può interrompere il programma di irrigazione.
Uno studio condotto su sei stagioni ha evidenziato un aumento del 30% della produzione di materia secca nei pascoli irrigati rispetto a quelli a secco. Questo incremento ha generato un guadagno aggiuntivo di 1.353 USD per acro all’anno.


