
Testimonial
Ignacio Jimenez
Flor Del Laja
Ignacio, amministratore generale di Agrícola y Ganadera Avellanos Flor del Laja, ha intrapreso un nuovo progetto nel 2017 per dimostrare che i terreni di allevamento e forestali della famiglia a Yumbel, nella regione del Biobío, avevano potenziale come frutteto di nocciole. Attualmente gestiscono 32 ettari della varietà di nocciole Yamhill, dotati di una doppia linea di gocciolatori con una portata di 2 litri all’ora. L’azienda utilizza un sistema per il monitoraggio e il controllo dell’irrigazione, della fertirrigazione, del clima e dell’umidità del suolo.
Nocciola
120 ettari
Fonti d'acqua

Ero uno schiavo della centralina, ma l'implementazione di DropControl mi ha facilitato la vita, soprattutto in un frutteto dove sono io il responsabile delle irrigazioni e delle fertilizzazioni.

Per i primi due anni siamo stati sostanzialmente “ciechi” senza dati. Ora che disponiamo di queste informazioni, ci siamo resi conto che i tempi di irrigazione dovevano essere regolati, e il cambiamento positivo è evidente. Il nuovo frutteto ha avuto uno sviluppo migliore esclusivamente grazie a una gestione dell’acqua migliorata.
Posso dormire tranquillo: la differenza nello sviluppo tra il primo e il secondo frutteto è il doppio della crescita, e questo solo grazie alla gestione dell'acqua.



