
Testimonial
César Chavez
Avoamerica Chile
Sotto la guida del Direttore Agricolo César Chávez, Avoamerica Chile gestisce due campi di avocado che si estendono su 3.707 acri di avocado Hass. I nostri frutteti, impiantati nel 2010 e nel 2020, si trovano tra le regioni di Valparaíso e O'Higgins. Utilizziamo tecnologie avanzate, tra cui un sistema di irrigazione a goccia a doppia e tripla linea, la gestione dell’irrigazione tramite DropControl, sensori di umidità CDTEC e monitoraggio climatico.
Avocado
1500 ettari
Irrigazione a goccia, controllo dell'irrigazione DropControl, sensori di umidità e monitoraggio del clima

Gestire l’irrigazione di oltre 1.500 ettari di avocado non è un compito semplice, soprattutto quando ci si trova ad affrontare difficoltà legate a suoli argillosi, acqua con alto contenuto di sale e periodi di minore disponibilità idrica.
Managing the irrigation of over 3,707 acres of avocados is a significant challenge, especially with clayey soils, high-salinity water, and limited availability during certain periods

La manodopera nella tenuta di Bucalemu è una questione vitale poiché si trova lontano dalle grandi città, quindi la disponibilità di personale è scarsa.
In precedenza dipendevamo dagli addetti all'irrigazione per aprire manualmente il 65% del campo. In secondo luogo, non meno importante, si lavora su un terreno pesante. Qualsiasi errore nell’irrigazione può essere fatale, soprattutto a causa di allagamenti: gli avocado iniziano a stressarsi, cadono le foglie e si verifica un rapido deperimento. Diventava quindi imperativo che il sistema di irrigazione automatizzato funzionasse al 100%.
Una volta raggiunto questo obiettivo, i risultati non si sono fatti attendere: dagli 85 addetti all'irrigazione di cui avevamo bisogno, oggi ne abbiamo solo 45.


