
Storia di successo
BETA OLMOS AGRÍCOLA
Beta Olmos Agrícola, situata nel Nord del Perù, possiede 433 ettari di coltivazione di mirtilli varietà Ventura e 372 ettari di coltivazione di avocado varietà Hass, entrambe le specie piantate nel 2016, su terreni sabbiosi e argillosi. Utilizzano la telemetria DropControl, i sensori di umidità Sentek, una stazione meteorologica e la gestione dell'irrigazione di Consultora Diestre Perú.
Mirtillo e avocado
433 ettari
Telemetria, sensori di umidità, stazione meteorologica e gestione dell'irrigazione

Mantenere una corretta relazione tra il contenuto di umidità del suolo e le esigenze di traspirazione della pianta è di fondamentale importanza per evitare deficit o eccessi idrici che potrebbero alterare la crescita o lo sviluppo della pianta.

Dopo l’implementazione di una gestione ottimale dell’irrigazione, sono stati confrontati tre anni di produttività rispetto al consumo idrico sia per l’avocado che per i mirtilli, ottenendo i seguenti risultati:
· Aumento costante della produttività in entrambe le colture anno dopo anno.
· Per gli avocado si è ottenuta una diminuzione del 30% circa nel consumo di acqua.
· Per i mirtilli, sebbene nel tempo si osservi un aumento del consumo idrico, ciò porta a un miglioramento del rapporto tra chilogrammi di frutti prodotti e metri cubi d’acqua consumati dalla coltura (Kg/m³).
Applicando una corretta strategia di gestione dell’irrigazione, sia in termini di tempistica che di frequenza, in base alle fasi di sviluppo delle piante e alle condizioni edafoclimatiche, è possibile ottenere un aumento delle rese colturali e una riduzione del consumo di acqua, come nel caso di Agrícola Beta Olmos.


